Torna indietro

News

Conciliazione Vita-Lavoro (Work-Life Balance)

Il 7 marzo 2011 il Ministero del Lavoro e le Parti Sociali hanno sottoscritto un Accordo contenente il reciproco impegno ad adottare adeguate misure per conciliare l’attività lavorativa dei dipendenti con le loro esigenze familiari, nell’ottica di una flessibilità family-friendly (Azioni a Sostegno delle Politiche di Conciliazione tra Famiglia e Lavoro).

Il riferimento più ampio contenuto nel menzionato Accordo riguarda la necessità di introdurre regimi di orario di lavoro modulati su base semestrale o annuale per consentire ai lavoratori di conciliare meglio il lavoro con le esigenze individuali e non, quindi, esclusivamente con quelle produttive, come già previsto attualmente da alcuni dei principali ccnl di categoria che adottano il c.d. orario multiperiodale.

Altra materia su cui punta l’Accordo è quella del riconoscimento di periodi aggiuntivi rispetto ai permessi spettanti ai genitori per i primi tre anni di vita dei figli.

Infine, un’altra misura prevista dall’Accordo e di rilevanza fondamentale riguarda il part-time, con l’ipotesi di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro per il periodo corrispondente ai primi 5 anni di vita del bambino, oppure per oggettive e rilevanti esigenze di cura di genitori o altri familiari, con successiva riconversione al tempo pieno.

Per approfondimenti potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: info@ferrariolex.it

Qui di seguito trovate il link al testo dell’Accordo: Accordo 7 marzo 2011