Torna indietro

Roberto Ferrario

Avv. Roberto Ferrario

Founding e Name Partner

Avv. Roberto Ferrario

Profilo

Nato a Udine il 4 maggio 1975 ma milanese di origini, frequenta il Liceo Classico Tito Livio a Milano e, dopo un periodo di studi giuridici in Spagna a Oviedo, nell’ambito del programma Erasmus, e vari periodi di studio in Francia a Strasburgo e in Russia a San Pietroburgo, si laurea in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 2000 e nel 2002 consegue un Master in Diritto Comparato presso l’Université Robert Schuman di Strasburgo, Facoltà Internazionale di Diritto Comparato. Diviene Avvocato nel 2003 (iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano) e Avvocato Cassazionista nel 2016.

Dopo la laurea, l’avv. Ferrario svolge per un decennio la propria attività professionale occupandosi sempre di diritto del lavoro all’interno di alcuni tra i più noti studi legali italiani e internazionali, sia in Italia, a Milano (Toffoletto e Soci, oggi Toffoletto De Luca Tamajo, Allen & Overy e DLA Piper) che, per circa un anno, a Londra (prima in Lewis Silkin e poi in Allen & Overy), ricoprendo ruoli sempre più importanti che gli consentono di sviluppare una conoscenza della materia estremamente approfondita e un approccio alle problematiche dei Clienti pragmatico e sempre orientato al conseguimento del miglior risultato possibile.

Nel 2010 apre il suo Studio a Milano, specializzato in diritto del lavoro, e nel 2012 fonda lo Studio Ferrario Provenzali & Partners insieme all’avv. Paolo Provenzali (Ferrario Provenzali Nicodemi & Partners dopo l’ingresso dell’avv. Andrea Nicodemi nel giugno 2017).

L’avv. Ferrario è autore di diversi articoli e pubblicazioni nel campo del diritto del lavoro e presta abitualmente attività di formazione giuslavoristica presso le imprese e le associazioni professionali. I corsi universitari e i master e diplomi post universitari effettuati all’estero, oltre alle esperienze lavorative internazionali, consentono all’avv. Ferrario di prestare la propria consulenza e assistenza anche in lingua inglese, francese e spagnola.

Socio di AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) dal 2009 e EELA (European Employment Lawyers Association) dal 2010, dall’anno 2014 risulta regolarmente classificato dalla rivista legale Chambers and Partners tra i più importanti avvocati del lavoro in Italia e, grazie al suo background internazionale, collabora con numerosi network e alleanze di studi legali e con boutique di diritto in ogni parte del mondo, oltre a essere stato responsabile per l’Italia di CELIA Alliance dal 2012 al 2018.

https://it.linkedin.com/in/robertoferrario

Riconoscimenti

Chambers Europe 2019

Chambers & Partners

Roberto Ferrario is noted for his "empathy and ability to grasp the problem and identify the best solution with ease." He is skilled in supporting clients in contentious proceedings, as well as advising on the labour elements of corporate operations.

Labour Report 2018

legalcommunity

«His work is excellent, he has great technical skills, mixed with a long-lasting experience».
«Good work. Negotiation skills, technical knowledge, high level of precision».

Chambers Europe 2018

Chambers & Partners

Roberto Ferrario is singled out by clients for "his pragmatism, flexibility, preciseness and skills as a negotiator."He is routinely engaged to assist clients with handling collective and individual dismissals, as well as employment litigation. Another client comments: "He is absolutely reliable and dedicated to his clients."

Labour Report 2017

legalcommunity

«Professionista eccellente. Oltre all’indiscussa competenza e preparazione, ottima capacità di ascolto e di capire le esigenze del cliente. Grande reattività»

Chambers Europe 2017

Chambers & Partners

Roberto Ferrario is praised for being "very precise" and "pragmatic." Sources also note that he is "able and clever in negotiations."

Labour Report 2016

legalcommunity

«Preparato, veloce, reattivo, comprende i meccanismi di funzionamento dell’azienda»

Chambers Europe 2016

Chambers & Partners

Roberto Ferrario rises in the rankings after winning praise from market sources. He is described as "very precise and accurate." He is also praised for being "practical" and for providing advice within a short timeframe.

Labour Report 2015

legalcommunity

«È uno che dà il massimo, ha sempre la soluzione. Gran lavoratore, disponibile anche nei week end. Non credo che sceglierei altri».

«Ha grande capacità nell’applicare la normativa e trovare soluzioni pragmatiche ed efficaci per il nostro team internazionale»

Chambers Europe 2015

Chambers & Partners

“Roberto Ferrario assists both domestic and international clients with all manner of employment issues.”

Chambers Europe 2014

Chambers & Partners

“He is proactive and business-oriented, and tries to get the best solution for the company whilst keeping costs low.”

Articoli & Pubblicazioni