Torna indietro

News

Seminario su “Privacy e Dati Biomedici

il seminario su “Privacy e dati biomedici” sarà tenuto dall’avv. Barbara Bottalico, Junior Partner dello Studio, in 29 marzo 2019 h 10.15-12.00 presso la sala conferenze Emilio Gatti del Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria.

I dati medici o sanitari sono tutte quelle informazioni personali idonee a rivelare lo stato di salute psico-fisica di un individuo. Sono considerati tali anche i dati genetici.
In generale, i dati sanitari sono definiti "dati sensibili", la cui raccolta e il cui trattamento sono oggetto di attenta disciplina legislativa. Fino allo scorso anno, in Italia la normativa di riferimento è stata il cd. Codice Privacy (D.Lgs 276/3003), come integrato dalle specifiche Autorizzazioni (e dai Pareri) del Garante Italiano per la Privacy.
Da maggio 2018, tuttavia, è entrato in pieno vigore il nuovo Regolamento Privacy Europeo (Reg n. 679/2016). In linea generale, esso pone al centro del trattamento dei dati il consenso informato dell’interessato; tuttavia, i dati sanitari possono essere utilizzati solo per finalità connesse alla salute (finalità di cura), per la supervisione del Sistema Sanitario Nazionale (finalità di governo) e per la ricerca nel pubblico interesse, lasciando agli Stati la possibilità di introdurre condizioni particolari o ulteriori limiti per il trattamento.
Un esempio di novità in tema di tutela per i dati biomedici è la cd. anonimizzazione o pseudo-anonimizzazione del dato nell’ambito della ricerca clinica e scientifica. In questo senso, una recentissima sentenza (n. 30981/2017) della Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, ha tuttavia chiarito che "i dati sensibili idonei a rivelare lo stato di salute possano essere trattati soltanto mediante modalità organizzative (es. cifratura o criptatura) che rendono non identificabile l'interessato: i soggetti pubblici o le persone giuridiche private, anche quando agiscano in funzione della realizzazione di una finalità di pubblico interesse o in adempimento di un obbligo contrattuale, sono tenuti all'osservanza di queste cautele nel trattamento dei dati in questione".
Partendo dalle definizioni e dalle novità del Regolamento Privacy Europeo, nel seminario saranno analizzate le questioni più controverse in tema di tutela dei dati medici e genetici, con esempi e casi pratici tratti dalla prassi della ricerca biomedica.

Barbara Bottalico
Center for Health Technologies dell’Università di Pavia e Studio Legale Ferrario, Provenzali, Nicodemi & Partners

DEIB - Sala Conferenze "Emilio Gatti" (Edificio 20, piano terra)
29 marzo 2019
ore 10.15 - 12.00

Per maggiori info: https://www.deib.polimi.it/ita/eventi/dettagli/1760

Leggi l'articolo